La storia della scarpa

Quando abbiamo messo le scarpe e cosa è cambiato?!

Indossare scarpe proteggeva le persone da molti problemi, d’altro canto, cambiava la forma dei nostri piedi, e questi cambiamenti non sono migliorati!

Scarpa Egiziana 700AD

Storia della scarpa: Come sapete, indossare le scarpe non era un fenomeno così antico e non sembra aver avuto molta importanza nel processo di evoluzione umana. Anche oggigiorno ci sono alcune tribù di persone che non indossano scarpe. 

Ma d’altro canto, quando si osserva questo fenomeno, si vede che era molto importante e è impossibile immaginare esseri umani senza scarpe in alcune aree in cui migravano gli antichi. Ancora più importante, le scarpe sono uno dei simboli più importanti della civiltà umana.

Tuttavia, anche se indossare scarpe proteggeva le persone da molti problemi, d’altra parte cambiava la forma dei nostri piedi e, nella maggior parte dei casi, come ha dimostrato il famoso scienziato (Lieberman), questi cambiamenti non sono migliorati.

Il frammento di scarpa più antico mai ritrovato, risalente a un periodo compreso tra 9.200 e 10.500 anni fa, è stato ritrovato nella Fort Rock Cave negli Stati Uniti. Recentemente, nella grotta Areni-1 in Armenia, sono state trovate scarpe risalenti agli anni 5377-5627.

Come sapete, le scarpe, realizzate principalmente in pelle animale, non sono qualcosa che durerà a lungo. Invece di cercare pezzi di scarpe strappate, molti scienziati cercarono scarpe. 

Su questa base, nel 2021, sono state trovate impronte di scarpe nella grotta di Cussac, nel sud della Francia, risalenti a un periodo compreso tra 28.000 e 31.000 anni fa.

Scarpe in cuoio di 5.500 anni provenienti da una grotta dell'Armenia
impronte umane in Sud Africa

Lo studio si basava sull’uso delle scarpe in generale. Ciò non significa che alcune persone non abbiano mai indossato scarpe prima. Ad esempio, in un nuovo studio, sono state trovate impronte umane in Sud Africa, che sembrano essere impronte di scarpe risalenti a un periodo compreso tra 73.000 e 136.000 anni fa. Che lunga storia della scarpa!

Sembra che negli ultimi 140.000 anni alcuni esseri umani abbiano imparato a indossare le scarpe. Però sono stati più degli ultimi 40.000 anni che abbiamo indossato generalmente le scarpe, e sono stati più degli ultimi 10.000 anni che gli esseri umani hanno utilizzato le scarpe in modo estensivo.

Calzature Egiziane 1550 BC

Calzature Egiziane 1500BC

Queste scarpe basse aperte a forma di barca sono realizzate in canna intrecciata e molto probabilmente sono le più antiche sopravvissute della collezione V&A. 

Anche le cinghie sono fatte di canna lunga e sottile, ricoperta da una striscia di canna più larga. La costruzione di questi pratici copriscarpe continuò con lo stesso stile fino al XIX secolo

Sandalo Romano 43-450AD

Si ritiene che il sandalo sia la prima calzatura realizzata appositamente per adattarsi al piede. Questi due esempi romani sono stati trovati negli scavi archeologici di Londra. I sandali romani erano solitamente unisex e realizzati con suole in sughero e cinturini o lacci in pelle. 

Alcuni sandali militari, chiamati Caligae, avevano chiodi sulle suole per rinforzo. Le loro impronte potrebbero lasciare schemi e messaggi nel terreno.

Sandalo Romano 43-450AD
Scarpe egiziane 300-700 AD

Scarpe egiziane 300-700 AD

Un paio di scarpe in pelle scura, egiziane, ca. 300-700 d.C. (probabilmente). Decorato con un medaglione traforato.
Le calzature copte erano realizzate principalmente in pelle, spesso utilizzando la tecnica tornita, per produrre una pantofola o una scarpa con la suola dritta. Le pantofole spesso includevano un bordo sulla tomaia e una suola imbottita in fibra cucita insieme con cuciture prominenti o linguetta della soletta. Mostrano variazioni nella forma e nell’altezza del collo del piede. Le scarpe erano generalmente slip-on e mostravano anche variazioni nella forma e nell’altezza del collo del piede. Le calzature erano altamente decorate con disegni geometrici e floreali. Spesso venivano combinate diverse tecniche, tra cui le più popolari erano la tintura, la doratura, il traforo e l’applicazione.

Legatura del piede cinese 1100

La pratica cinese di fasciare i piedi, introdotta poco prima o durante la dinastia Song, prevedeva di avvolgere strettamente i piedi delle ragazze per impedirne la crescita. 

Bandita nel 1911 in quanto pratica brutale e invalidante, era stata precedentemente accettata nella vita delle ragazze e continuò in alcune zone rurali fino agli anni ’30. I piedi fasciati dimostravano che la ragazza era ben educata e aveva buone prospettive di matrimonio.

Legatura del piede cinese 1100
Modelle 1350​

Modelle 1350

I zoccoli venivano indossati sopra le scarpe per proteggerle dalle strade cittadine bagnate e sporche. Poiché venivano fatti scivolare sopra le scarpe, dovevano avere la stessa forma. 

Questo modello è molto simile a una coppia del Ritratto dei Arnolfini di Jan Van Eyck (1434), ora conservato alla National Portrait Gallery. Le punte allungate mostrano che erano destinate ad essere indossate sopra le poulaine, uno stile di scarpe alla moda a quel tempo.

Chopine 1600

Le Chopine sono scarpe o pantofole senza schienale con suola alta. Divennero popolari in tutta l’Europa rinascimentale a causa di un rinnovato interesse per la cultura dell’antica Grecia, quando venivano indossati stili simili. 

Questo tipo di calzature veniva indossato soprattutto in Spagna e in Italia ed era considerato un segno di una donna benestante. In Spagna la piattaforma è stata realizzata in sughero per renderla più leggera.

Le Chopine 1600
Tacchi Rossi 1720

Tacchi Rossi 1720

Quando Carlo II fu riportato al trono nel 1660 ci furono enormi cambiamenti nella moda. Il tacco rosso delle corti francesi divenne sempre più comune in Gran Bretagna per uomini e donne, uno stile presumibilmente portato dallo stesso Carlo. Questo esempio mostra la persistenza della tendenza, anche se la punta è una moda successiva.

Scarpe da XINJIANG, CINA 1850

La regione cinese dello Xinjiang è un crogiolo di culture diverse. Questo può essere visto nel design di queste scarpe che fanno parte di un outfit con un paio di calze e una tunica abbinate. L’altezza del tacco ricorda le tradizionali calzature equestri della regione circostante e la suola in cuoio lamellare è molto simile alle scarpe prodotte a Jodhpur in India.

Scarpe da XINJIANG, CINA 1850