Scarpa Giapponese (3400–2250 BCE)

Fino al XX secolo, le calzature tradizionali sono state utilizzate esclusivamente in Giappone per migliaia di anni. Al giorno d’oggi, queste scarpe classiche sono ancora la scelta migliore quando si indossano abiti tradizionali giapponesi, dallo yukata casual al kimono formale. Raccogliamo i tipi più comuni e i loro usi

Ci sono troppi tipi di scarpe nella storia dell'essere umano in Giappone!

Waraji

I Waraji sono sandali intrecciati in paglia. Il materiale più tradizionale è la paglia di riso. Questi sandali possono essere indossati anche con i tabi, i tradizionali calzini giapponesi con la punta divisa. Corde realizzate con lo stesso materiale avvolgono le caviglie e legano saldamente la suola al piede. Durante il periodo Edo, sia i samurai che la gente comune indossavano queste scarpe pratiche. Al giorno d’oggi, i waraji vengono indossati solo per festival, cosplay o occasionalmente dai monaci buddisti.

Geta

In passato il geta aveva l’uso pratico di tenere il kimono sollevato da terra e lontano da pozzanghere, neve e sporco. Col tempo sono diventate il tipo più casual di scarpa tradizionale e più adatte allo yukata, il leggero kimono estivo. Ciò che tutti i geta hanno in comune è una base di legno, ma esistono decine di tipi diversi di geta. Ecco alcuni dei più noti.

1280px-Geta

I geta Hiyori sono i classici geta di tutti i giorni. Di solito hanno una base rettangolare e due denti di legno che corrono perpendicolari al lato lungo della base. Questi geta bassi venivano tradizionalmente indossati quando il tempo era bello. Possono essere laccati con hanao (cinghie) colorate o in legno naturale grezzo. Alcuni moderni stili geta di tutti i giorni non hanno alcun dente, solo una base di legno. Indossare tabi è facoltativo.

Courtesan-Geta

Taka-ashida geta sono simili a hiyori geta. Questi sandali dovevano essere indossati in caso di pioggia e maltempo, quindi i loro due denti sono molto alti e sottili. Con le strade asfaltate e i canali di scolo di oggi che riducono al minimo il fango e le pozzanghere, c’è poco bisogno di taka-ashida.

a17e26ae5f70ebe3f7b95db639aa6b29

I geta con un unico dente lungo sono soprannominati tengu geta, poiché il demone tengu della mitologia giapponese viene solitamente raffigurato mentre li indossa. Richiedono pratica per poter entrare e sono per lo più riservati ad attori, danze tradizionali, feste o costumi.

6789bc200bdf706675abb7873fe7d061

I Pokkuri geta hanno una base larga ricavata da un unico pezzo di legno. L’interno è cavo e può contenere una piccola campana o un generatore di rumore tintinnante in modo che chi lo indossa emetta suoni quando cammina; pokkuri è l’onomatopea del suono prodotto da queste scarpe. Questi sono geta da donna e raramente indossati tranne che da maiko. I geta di Maiko sono conosciuti come okobo. Di solito sono indossati con i tabi.

paio-di-sandali-zori-giapponesi-di-poliestere-koi

Gli Zori sono la scelta migliore per il kimono, ma possono anche essere indossati con lo yukata. Questi sandali arrotondati possono essere realizzati in vinile, sughero, broccato o qualsiasi numero di materiali moderni. Tradizionalmente, gli zori sono bassi, ma gli stili moderni possono avere piattaforme di varie altezze. Gli zori più informali solitamente hanno il perizoma nero o colorato mentre quelli formali sono bianchi. Zori sta meglio con i tabi.

20191218_174123.jpg

I Jika-tabi furono inventati e resi popolari nel corso del 1900. Queste scarpe da esterno sono modellate sui tabi, tanto da essere chiamate “tabi boots” in inglese. A volte vengono indossati da persone che lavorano all’aperto, come i conducenti di risciò che hanno bisogno di muoversi velocemente e fare presa sulla strada, cosa che sarebbe difficile con i sandali tradizionali. Sono anche popolari tra i lavoratori edili.