AD OGNI SPORT LA SUA SCARPA

Scopriamo insieme l’evoluzione della scarpa sportiva!

Quando sarà nato lo sport

Unione tra attività fisica, ludica e agonistica, essa contribuisce al benessere umano fin dall’antichità. Oggi abbiamo una vasta scelta di sport da praticare…ma una semplice scarpa da ginnastica può andare bene per tutto?

Naturalmente no!!

I tacchetti sono la scarpa sportiva gusta per il calcio.
I "tacchetti" sono l'ideale sull'erba dei campi da calcio!
Scarpe da basket in cerchio prima di scendere in campo.

Mentre oggi le diverse discipline olimpiche hanno la loro calzatura tecnica, i primi atleti greci gareggiavano nudi e scalzi. Gli indiani addirittura usavano spalmarsi la pianta del piede con latte ricavato incidendo la corteccia dell’albero di caucciù per proteggerla durante l’esercizio fisico.

Ben presto però si sentì il bisogno di proteggere il piede ed adattarlo alle diverse attività praticate. Nascono così le prime scarpe sportive, costituite da semplici sandali o scarpe realizzate con pelli animali.

Fu solo con l’introduzione della suola in gomma, a metà del XIX secolo, che le scarpe sportive iniziarono ad assumere la loro forma attuale.

Dai primi modelli di scarpa sportiva alle scarpe tecniche

Le prime scarpe con la suola in gomma venivano realizzate incollando una tomaia in tela a una suola spessa circa 8 millimetri e si usavano principalmente per tennis e croquet. La prima scarpa sportiva arrivò nel 1850 dall’Inghilterra: si chiamava Plimsoll, perché sui fianchi aveva una striscia di gomma bianca che ricordava vagamente la linea di galleggiamento (ideata da Samuel Plimsoll) disegnata sulle fiancate delle navi per evidenziarne i limiti di sicurezza del carico . Quando sbarcò negli USA prese però il nome di Sneakers. Questo modello di scarpa sportiva ha acquisito un’importanza sociale sorprendente, al punto che nel 2015 gli è stata una mostra , ” The rise of the sneaker culture “, allestita al Brooklyn Museum di New York.

Da qui in poi il design delle scarpe sportive ha iniziato a evolversi rapidamente per soddisfare le esigenze di diversi sport ed atleti.

modello di scarpa sportiva chiodata prodotta da Dutton e Thorowgood in Inghilterra nel 1860

Nel XX secolo la scarpa sportiva assume sempre maggiore importanza. Ogni disciplina richiede una calzatura specifica , progettata per renderla al meglio. Con l’aumentare degli sportivi, la calzatura acquisisce caratteristiche sempre più tecniche. Secondo le statistiche americane, negli anni ottanta circa 30 milioni di persone praticavano regolarmente il jogging. Di conseguenza, le aziende di settore svilupparono scarpe sempre migliori, sia sotto il punto di vista dei materiali, sia della tecnologia utilizzata per la produzione.

Negli anni ’70 viene introdotta l’intersuola. Si tratta di uno strato tra tomaia e suola che diventa rapidamente parte essenziale del design della scarpa sportiva.

La scarpa sportiva alle Olimpiadi

Le varie discipline olimpiche sono un buon esempio dell’evoluzione della scarpa nello sport. Adattandosi alle caratteristiche di ogni sport, ogni calzatura è studiata per offrire protezione e sostegno all’atleta.

SCARPA SPORTIVA ED ECOLOGIA

Innovazioni, come l’ammortizzazione dell’aria e la tecnologia gel, hanno apportato maggior confort. In sintesi, i progressi nella produzione hanno consentito una sempre maggior personalizzazione e precisione nella progettazione della scarpa sportiva.

Tuttavia, negli ultimi anni, si è raggiunta una maggior sensibilità alla sostenibilità e alle pratiche di produzione etiche. Di conseguenza i grandi brand stanno sperimentando nuovi materiali per ridurre l’impatto ambientale. Dalla plastica riciclata alle fibre naturali, anche la scarpa sportiva segue il trend ecologista