Cosa fare a Bolzano quando piove?

Quattro passi sotto la pioggia verso il Museo della Scarpa

Non vedevi l’ ora di goderti la tua vacanza nei boschi dell’Alto Adige, ma ti ritrovi  ad osservare la pioggia incessante dalla finestra della camera d’albergo e non sai cosa fare a Bolzano quando piove?

Oppure avevi programmato una giornata all’ aperto nel tuo fine settimana e invece le gocce che tamburellano sul tetto della tua auto ti costringono a rivedere i tuoi piani.

Niente paura! Le alternative sono veramente tante e restare in città può essere una buona occasione per organizzare un tour dei musei presenti a Bolzano e trasformare una giornata uggiosa in un’ottima occasione culturale.

Armiamoci di un buon ombrello e cominciamo la nostra passeggiata partendo da Piazza Walther, cuore della parte più antica della città. Anche qui le cose da  vedere a Bolzano quando piove  sono tante: dal Duomo, uno degli esempi più belli e più importanti dell’ architettura gotica nell’Alto Adige, alla Chiesa dei Domenicani, alla stessa Piazza Walther che ospita i mercatini nel periodo natalizio, per continuare lungo i portici dove troviamo vasta scelta di negozi e stube per una pausa shopping e relax, passando per Piazza Erbe e il suo tipico mercatino ortofrutticolo.. Arriviamo cosi in via Museo dove troviamo il museo archeologico,il più conosciuto dell’ Alto Adige che dal 1998 ospita Otzi “l’uomo venuto dal ghiaccio”.

In questo scenario si colloca anche il Museo della Scarpa che a differenza degli altri è un museo completamente nuovo e innovativo regalando cosi un piacevole contrasto culturale. Esso offre una camminata storica che parte dalle scarpe più antiche alle ultime proposte più fashion. Propone workshop ed eventi che avvicinano al mondo della scarpa dal punto di vista culturale, storico, estetico.

Aperto dal martedì alla domenica è sempre un’ottima scelta, ancora di più per noi che non sappiamo cosa fare a Bolzano in questa giornata di pioggia.

Vieni a scoprire il Museo della Scarpa e approfitta del tour virtuale !