Chi siamo?

Siamo un gruppo di cinque donne che frequentano il corso formativo “Web & Social Media Marketing Assistant” presso l’Istituto Kantea sito a Bolzano, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Il nostro progetto del Museo della Scarpa nasce da un percorso volto a mettere in pratica le competenze web acquisite attraverso la creazione di un sito web che raccoglie ideali di arte, storia, cultura, innovazione, stile e creativita’, e un approccio social orientato alle interazioni e alle relazioni.

La nostra Vision

La nostra visione è quella dell’esperienza museale che trascende i confini tradizionali per diventare centri culturali dinamici, inclusivi e accessibili a livello globale. Tra dieci anni il mercato museale sarà caratterizzato da spazi immersivi, interattivi e tecnologicamente avanzati che ispirano curiosità, favoriscono connessioni e celebrano il ricco mosaico della storia e della creatività umana. Immaginiamo un futuro in cui i musei non siano solo depositari di conoscenza ma anche vibranti catalizzatori di innovazione, istruzione e scambio culturale, lasciando un segno indelebile nelle generazioni a venire.

Qualche dato sul mercato dei musei in Alto Adige:

La principale fonte di reddito dei musei privati in Alto Adige è la vendita dei biglietti d’ingresso. Secondo i sondaggi, l’80% dei visitatori sono turisti. Il restante 20% è costituito da residenti, di cui il 10% è costituito da persone di età superiore ai 20 anni e il 10% da studenti.

Nella nostra visione prevediamo:

-di aumentare la percentuale di visitatori residenti.
 (A tal fine, si investirà nella pubblicità e nella sensibilizzazione dei residenti locali, anche attraverso eventi speciali e giornate di apertura del museo).

-L’accesso alle scuole facilitato attraverso formati speciali di educazione museale e riducendo il prezzo dei biglietti d’ingresso per gli studenti. (Interi programmi per gli studenti sono in fase di sviluppo e verranno offerti alle scuole di tutto l’Alto Adige).

-Un importante contributo alla conservazione del paesaggio museale fornito dalle sovvenzioni pubbliche che rappresentano un buon terzo del budget annuale del museo.

-Un obiettivo importante del nostro museo è quello di autofinanziarsi e di mantenersi esclusivamente attraverso la vendita dei biglietti e altri servizi (affitto delle sale, laboratori, ecc.).

Attualmente nel turismo c’è ancora una forte tendenza alla stagionalità, ma il nostro obiettivo è quello di attirare i turisti anche in bassa stagione. Il Museo della Scarpa è aperto tutto l’anno e quindi accessibile in ogni momento.

In generale, la nostra visione è che il Museo della Scarpa sia e continui ad essere un importante punto di riferimento per gli abitanti e i turisti dell’Alto Adige nel formare i visitatori e anche educarli su tematiche più particolari.

La nostra Mission

Molte cose passano, la cultura rimane.

Il Museo della Scarpa raccoglie, conserva, studia, espone e comunica l’arte e la storia della scarpa. Il Museo è un forum culturale nel cuore dell’Europa, con un accezione internazionale. Si propone di essere:

– luogo di incontro, discussione, apprendimento, curiosità e connessione coltivando un dialogo interdisciplinare tra le arti;

-un punto di riferimento globale nell’ esperienza culturale e artistica della scarpa, in Italia e nel mondo;

-un spazio in cui le persone possono esplorare, scoprire e connettersi con il patrimonio culturale e artistico del passato, del presente e del futuro di questo meraviglioso oggetto.

La missione del nostro museo è, appunto, di preservare, studiare e condividere il patrimonio culturale e artistico con il pubblico. Ma altresì di rendere il museo coinvolgente ed accessibile, attraverso l’ utilizzo della tecnologia, l’ esposizione di mostre e tramite partenariati con la comunità. La nostra mission è di ispirare ed educare, senza lasciare indietro nessuno: far si che le persone si incuriosiscano passo dopo passo nell’ approfondire il fantastico mondo della scarpa.
“La nostra missione è guidare la trasformazione dei musei in istituzioni lungimiranti e incentrate sulla comunità che coinvolgono, educano e danno potere a un pubblico diversificato. Ci impegniamo a:

-Sfruttare la tecnologia, integrando tecnologie all’avanguardia per migliorare mostre, esperienze interattive e accesso virtuale, collegando il mondo fisico e quello digitale.

– Creare istruzione e apprendimento permanente. Prevediamo l’ offerta di programmi educativi e innovativi, workshop e risorse che ispirano curiosità e supportano l’apprendimento permanente per i visitatori di tutte le età.

-effettuare partenariati di collaborazione, ovvero coltivare collaborazioni significative con artisti, studiosi, istituzioni e comunità locali per arricchire il bagaglio culturale ed espandere il nostro impatto collettivo.

Siamo qui per condividere la bellezza, la cultura e la storia della scarpa, ispirare, educare e connettere le persone attraverso le nostre esposizioni.

Cosi, ci proponiamo di creare un sito web unico, innovativo, di carattere, dal sapore creativo, e con spunti di approfondimento, su una tematica che spesso interessa il mondo femminile  ma sempre di più anche il mondo maschile.

Tale progetto intende, inoltre, dimostrare che la scarpa, comunemente valutata e sfruttata come  oggetto indispensabile di uso quotidiano dalla società consumistica in cui viviamo, possiede invece un valore storico, culturale e artistico immenso. La scarpa si evolve e diviene arte.

Benvenuti nel nostro museo, dove l’arte e la conoscenza si incontrano per arricchire le vite di tutti.