Mostre temporanee passate

PASSO PER PASSO 

Mostra temporanea dal 01.01.2022 al 01.06.2022 

Il design di scarpa nel cambiamento Sullo sfondo della collezione unica di scarpe del nostro museo Passo per Passo è una mostra dedicata alle scarpe, al loro design e al loro significato culturale. 
I reperti storici sono deliberatamente combinati con esempi della seconda metà del XX e del XXI secolo, al fine di accentuare ed evidenziare sia le continuità che le rotture nello sviluppo delle scarpe e del design calzaturiero. In un totale di otto aree tematiche, vengono spiegate le forme di base come il sandalo, la pantofola, la scarpa bassa e lo stivale e vengono poste delle domande: Come è fatta una scarpa? Da quando si distingue tra scarpa destra e sinistra? Quali materiali si usano per fare una scarpa? Perché oggi conosciamo le scarpe di marca? Qual è il significato culturale dei singoli modelli di scarpe? Come si è sviluppato il tacco o qual è il fascino erotico di certi modelli? 

Oltre 150 scarpe o paia di scarpe selezionate illustrano la gamma della collezione e ripercorrono in modo impressionante la storia culturale delle calzature. Oltre ai sandali peruviani risalenti a più di duemila anni fa, ai sandali siriani per l’hammam del XIX secolo o agli stivali in pelle di salmone dei Nanai, sono esposte numerose creazioni di stilisti rinomati come Vivienne Westwood o Jimmy Choo.
La mostra dimostra in modo impressionante che le scarpe sono molto più di un abbigliamento funzionale e alla moda per i piedi. Sono soprattutto al centro della mostra come indumento protettivo, status symbol, oggetto di moda o dichiarazione politica di chi le indossa.