La collezione permanente del Museo

La collezione permanente del Museo della Scarpa immerge i visitatori nel colorato e variegato mondo delle scarpe.

Nella collezione permanente sono esposte calzature risalenti a circa 1.000 anni fa e viene tracciato un ampio sviluppo storico della scarpa. Ma non è tutto: il nostro museo è interattivo e comprende installazioni video e alcune installazioni in cui si può diventare parte del processo.

La mostra è suddivisa in diverse aree tematiche e offre un’introduzione ludica ed educativa ai vari aspetti della scarpa. Non solo l’aspetto della moda, ma anche il background tecnico-commerciale e storico-culturale viene illuminato.

Al piano terra la collezione permanente del Museo della Scarpa, la visita inizia con un’introduzione alla storia della scarpa. È esposta una traccia storica dello sviluppo della scarpa, a partire dal Medioevo (XII secolo), passando per l’epoca moderna e gli splendori barocchi fino alle scarpe del XX e XXI secolo.

In più, alcuni splendidi esemplari della nostra collezione permanente meritano un’attenzione particolare come la collezione dei secoli XVIII e XIX sono descritti in modo più dettagliato.

Collezione Persiana XIX secolo

Inoltre, sono stati installati dei monitor video che raccontano le singole fasi di lavorazione nelle fabbriche di pelle, come uno stilista crea un modello di scarpa o come lavora un calzolaio.

In particolare, la collezione permanente ospita la mostra speciale e l’importante collezione Teodone:
Nel 2020, il collezionista di scarpe Teodoro Teodone ha donato al Museo della Scarpa la prima parte della sua collezione. Abbraccia due millenni e cinque continenti e che comprende circa 5000 paia di scarpe. Dopo una formazione come calzolaio, Teodone ha lavorato come rappresentante per diverse aziende calzaturiere e ha raccolto tesori storici da tutto il mondo.

Date un’occhiata ai nostri eventi, dove offriamo, tra l’altro, workshop sulla lavorazione delle scarpe.

Non vediamo l’ora della Vostra visita!