I passi di centinaia di scarpe al Museo della Scarpa

Il Museo della Scarpa di Bolzano è un museo di recente costruzione situato nel cuore della città a due passi dal centro e vicinissimo ad altri musei storici Bolzanini. Si propone un percorso storico e artistico sulle origini delle scarpe antiche  fino ad arrivare ai nostri  giorni. Un viaggio di alternanza fra classicità, incanti popolari e  stravaganze futuristiche.

La mostra è organizzata in aree tematiche che raccontano:

• La storia della scarpa
  • Collezione cronologica di svariate tipologie di scarpe
  • Collezioni di scarpe tradizionali popolari ancora oggi in uso
  • Curiosità tradizionali dai vari Paesi del mondo
  • Sperimenti futuristici

Un’esposizione ricchissima di oltre 500 calzature, vere e proprie opere d’arte che raccontano la propria storia. È suddivisa in sale ognuna caratterizzata da un periodo storico, tradizioni popolari e aneddoti curiosi.

Inoltre, nell’edificio c’è una biblioteca specializzata in testi e riviste che riportano foto, immagini, bozzetti e descrizioni delle calzature più antiche, nonché delle scarpe più moderne di famosi stilisti e artigiani.

Di più, vengono realizzati vari eventi culturali e mondani con l’obiettivo di accogliere curiosi delle tradizioni popolari e appassionati di moda delle scarpe, ma anche di avvicinare sempre più persone alle particolarità popolari che riguardano la scarpa.

Da una parte, un oggetto di uso comune guardato spesso solo dal punto di vista dell’utilità o della moda consumistica moderna, sottovalutandone il potere storico intrinseco di tradizione e cultura. Dall’altra parte, la visione della scarpa come una vera opera d’arte anche nel futuro.

Il moderno museo si propone, infatti, di raccontare passo dopo passo la storia delle calzature,  con un occhio al passato e un altro al futuro.

Vieni a trovarci e lasciati incantare da forme, colori, ricerca di materiali che raccontano infinite storie delle scarpe dal mondo.